Blog - dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino

SERGIO BIANCO
Osteopata, Massofisioterapista
SERGIO BIANCO
Osteopata, Massofisioterapista
Vai ai contenuti

OSTEOPATIA E THRUST

dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino
Pubblicato da in Osteopatia ·
Tags: osteopatiathrustmanipolazionemanipolazionevertebrale
To thrust è un verbo inglese che significa spingere ed è utilizzato per indicare un particolare tipo di tecniche manipolative utilizzate dall’osteopatia, dalla chiropratica e dalla terapia manuale.

 
 
Sembra che questa tecnica fosse praticata ai tempi di Ippocrate e forse in Thailandia ed Egitto nel 4000 a.C.
 
 
Secondo una moderna terminologia e classificazione tale tecnica viene denominata HVLA (alta velocità e bassa ampiezza) od anche mobilizzazione con trattamento ad impulsi.

 
 
Essa si propone di restituire ad un’articolazione in disfunzione la sua normale mobilità articolare. Questo risultato viene ottenuto applicando con cautela una forza in direzione contraria ai parametri disfunzionali dell’articolazione e spesso si avverte un click che è dai più considerato indice di buona riuscita della manovra. Il reale indice di riuscita è però unicamente l’effettivo cambiamento nel range di mobilità dell’articolazione stessa.

 
 
L’origine del click o pop è ancora in discussione ma le varie teorie sembrano accordarsi sul fenomeno della cavitazione che avviene nel liquido sinoviale articolare: in esso sembra infatti esserci un transitorio cambiamento di stato ed un passaggio dallo stato liquido a quello gassoso. Il rumore caratteristico delle tecniche HVLA è prodotto dall’implosione di tali bolle.

 
 
Tale tecnica manipolativa è uno degli strumenti di cui è fornito il professionista osteopata, non certo l’unica. Essa viene applicata quando e come necessario e certamente non quando vi sia controindicazione o quando il risultato può essere raggiunto con altri tipi di approcci manuali.

 
 
In ogni caso la tecnica sarà portata con estrema precisione unicamente dove sarà necessario, esattamente nel punto in cui i parametri disfunzionali dell’articolazione trattata possono essere vinti con una minima forza (movimento piccolo) applicata con una elevata velocità.
 


SAN MAURO TORINESE (TO)

SERGIO BIANCO | Osteopata, Massofisioterapista
TORINO





SAN MAURO TORINESE

SCALENGHE (TO)
SCALENGHE (TO)

SAN MAURO TORINESE (TO)

SCALENGHE (TO)

SCALENGHE (TO)
SAN MAURO TORINESE (TO)

TORINO

Torna ai contenuti