Osteopatia: cosa cura - dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino

SERGIO BIANCO
Osteopata, Massofisioterapista
COSA CURA L’OSTEOPATIA?

L’Osteopatia è una medicina manuale complementare volta al recupero e mantenimento della salute che prende in considerazione la totalità della persona. Ciò significa che prende certamente in considerazione i sintomi (tipologia ed ubicazione) ma, avendo dell’uomo una visione sistemica, non esaurisce ad essi la sua azione.

Essa prende in considerazione le disfunzioni somatiche e gli squilibri che hanno portato la persona a  sviluppare i sintomi e cerca, attraverso il trattamento manuale, di aiutare l’organismo a ripristinare le proprie capacità omeodinamiche di auto guarigione. L’osteopatia può quindi curare, prevenire od essere d’aiuto in numerosi disturbi ed in ogni fascia d’età:

Disturbi del sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, lombalgie, dorsalgie, dolori articolari, contratture specie, alterazioni posturali.
Disturbi del sistema digestivo: ernia iatale, reflusso gastro esofageo, coliti, stipsi.
Disturbi del sistema genito-urinario: amenorrea, dolori mestruali, sindrome post partum.
Disturbi del sistema neurovegetativo: irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie.
Disturbi del sistema circolatorio: problemi circolatori, congestioni venose o linfatiche.
Disturbi ORL (otorinolaringoiatria): vertigini, rinite, sinusiti croniche, otiti ricorrenti.

Osteopatia e sport: l’attività fisica può generare stress e sovraccarichi che rischiano di accumularsi, generare infortuni o patologie infiammatorie. Se la struttura dello sportivo non è libera di attuare le dovute strategie compensative tali condizioni possono diventare difficili da superare e tendere alla cronicizzazione. L’Osteopata può interfacciarsi con il preparatore atletico, con il medico dello sport e con il fisioterapista in modo da portare il suo contributo al mantenimento della migliore forma funzionale dello sportivo.
Osteopatia e gravidanza: la gravidanza è un periodo di grande intensità per l’organismo della futura mamma. Il centro gravitazionale si sposta e la postura cambia radicalmente; le modifiche strutturali e viscerali sono ingenti. L’osteopatia affronta le problematiche dolorose a carico della colonna vertebrale e della relativa muscolatura, quali lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, disturbi legati alla ritenzione dei liquidi. Tra le altre difficoltà che possono insorgere vi sono problemi digestivi, dolori lombari e inguinali, cefalee, problemi circolatori. Il percorso osteopatico durante la gravidanza inoltre favorisce l’elasticità tissutale e la mobilità articolare, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva, normalizzando la tensioni dei muscoli pelvici e dei muscoli addominali messi a dura prova dall’aumento di volume dell’addome.
Osteopatia e cefalea: La cefalea, o mal di testa, è un dolore, episodico o cronico, localizzato nel cranio, e può essere di più tipi: tensiva, cervicogenica, a grappolo, emicrania, nevralgia cranio-facciale. Colpisce soprattutto chi mantiene a lungo una determinata posizione, passa molte ore davanti al computer o è sottoposto a stress eccessivo. La cefalea è un disturbo frequente, spesso accentuato dalle normali attività e associata a nausea e necessità di ridurre gli stimoli sensoriali.
Le cause alla base delle cefalee, così come i fattori che le amplificano, sono varie e soggettive; ad esempio tensioni muscolari, sinusite, problemi occlusali, posturali, circolatori, nervosi; affaticamento oculare o intellettivo, rigidità e riduzione di elasticità, anomalie degli organi addominali, infiammazioni, colpo di frusta, stati di stress o di ansia, disfunzione cranica.
Il Trattamento Manipolativo Osteopatico presenta diversi vantaggi, grazie al proprio peculiare approccio individuale e sistemico, che guarda a tutto il corpo e non solo alle zone doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove. L’Osteopata ricerca le cause dell’aumento della stimolazione nocicettiva cranica responsabili del dolore e quindi mira ad allentare le tensioni e a ripristinare l’equilibrio corporeo.

Osteopatia e odontoiatria: La collaborazione tra Osteopatia e odontoiatria è da tempo assodata. Gli Osteopati possono supportare gli interventi in ambito ortodontico: ad esempio l’utilizzo del bite per via del bruxismo (che consiste nel digrignare i denti); l’installazione dell’apparecchio, caso in cui il trattamento manipolativo è consigliato sia prima sia durante sia dopo l’installazione, al fine di ridurre gli stress fisici e di sostenere l’adattamento del corpo ai cambiamenti che gli vengono imposti. Il Trattamento Manipolativo Osteopatico mantiene infatti i tessuti elastici e flessibili.
Il ricorso all’Osteopatia è inoltre raccomandato per problemi alla mandibola, come malocclusioni, problemi di deglutizione o legati alla masticazione (dove i muscoli coinvolti, se troppo contratti, generano tensioni facciali, alla mandibola, al collo e alla schiena).

Osteopatia e pediatria: il parto è senz’altro un evento traumatico per il bambino. Tra le varie problematiche di cui può essere causa e nelle quali l’Osteopatia può essere d’aiuto troviamo la plagiocefalia, il reflusso, le coliche addominali, la stitichezza, i disturbi del sonno e della suzione (difficoltà del bambino ad attaccarsi al seno materno). Presentano problemi soprattutto i bambini nati da parti difficoltosi o cesarei. Attraverso manipolazioni molto delicate e dopo un’attenta valutazione l’Osteopata cerca di ripristinare l’equilibrio del bambino.

SERGIO BIANCO | Osteopata, Massofisioterapista
TORINO