Blog - dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino

Osteopata, Massofisioterapista

DOLORI DOPO SEDUTA OSTEOPATICA

dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino
Quando ci si sottopone ad un O.M.T. (Trattamento Manipolativo Osteopatico) naturalmente ci si aspetta ed auspica una quanto più rapida riduzione del sintomo e risoluzione della problematica.

Occorre capire però che essenzialmente si dà il via ad un processo globale dell’organismo che, in seguito agli stimoli dati dalla somministrazione del trattamento, inizia una ridefinizione dei suoi schemi funzionali e di compenso. Questo processo non si esaurisce alla singola seduta osteopatica ma perdura per i giorni seguenti per un periodo variabile da persona a persona.

Dopo una seduta osteopatica ciò che può succedere può essere schematizzato essenzialmente in questa casistica:

1.      La sintomatologia diminuisce con maggiore o minore gradualità fino a scomparire

2.      Nei due/tre giorni seguenti il trattamento può verificarsi un temporaneo aggravamento dei sintomi e/o la comparsa di nuovi sintomi. Possono anche insorgere sensazioni di vario tipo quali stanchezza o alterazioni della percezione corporea (sentirsi più alti o sbandare lateralmente)

3.      Non succede assolutamente nulla

Sebbene la situazione più preoccupante sia la terza (il che vorrebbe dire parecchie cose che devono essere valutate insieme al professionista che ci ha in carico) è comprensibile che si sia più preoccupati per la seconda. Non vi è però in realtà nulla di cui preoccuparsi.

Durante un O.M.T. è infatti come se si desse il via ad un complesso ingranaggio a ruote dentate fermo da tempo ed arrugginito: nel momento in cui questo comincia a muoversi cigolerà e farà fatica per poi prendere a funzionare nel modo corretto e senza “rumori di fondo”. Tale condizione è però assolutamente imprevedibile perché non si può stabilire a priori come si comporterà il nostro organismo dopo la somministrazione di un O.M.T.

Se la condizione di aggravamento si verificherà però sarà assolutamente transitoria ed il suo significato è positivo poiché indice che il “sistema di compensi” non più funzionale che ha portato all’insorgenza della sintomatologia si sta modificando!

Nel caso invece in cui in seguito ad un trattamento osteopatico non si modifichi nulla (non vi sia cioè né un miglioramento né un peggioramento transitorio al quale segue la scomparsa o il graduale miglioramento della sintomatologia) potrebbe voler dire o che lo schema di compensi è ben strutturato e necessita di ulteriori sedute per intraprendere il percorso di riequilibrio funzionale od anche che vi sia la necessità, da parte del professionista, di cambiare tipo di approccio o le tecniche utilizzate.

Per questo motivo è sempre importante essere precisi con il professionista avendo cura di non omettere particolari sull’andamento post trattamento.

SERGIO BIANCO | Osteopata, Massofisioterapista
TORINO