Blog - dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino

SERGIO BIANCO
Osteopata, Massofisioterapista
SERGIO BIANCO
Osteopata, Massofisioterapista
Vai ai contenuti

OSTEOPATIA E BRUXISMO

dr. Sergio Bianco | Osteopata Torino
Pubblicato da in Osteopatia ·
Tags: osteopatiabruxismomalocclusioneposturologiaosteopatiaeortodonzia
Avete mai sentito durante la notte dei cigolii sinistri accanto a voi o nella stanza accanto? Probabilmente uno dei vostri familiari soffre di bruxismo. Se ne soffrite voi sapete certamente di cosa stiamo parlando.
 
 
Il bruxismo è un disturbo stomatognatico di cui soffre circa l’8% della popolazione. Molto spesso notturno, può anche manifestarsi nella sua forma diurna ed è dovuto ad una iperfunzione dei muscoli masticatori.
 
 
Si parla principalmente di clunching (serramento o bruxismo centrato) quando i muscoli della masticazione si contraggono in maniera eccessiva determinando l’avvicinamento eccessivo  tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore. Nel bruxismo esocentrato i denti inferiori sfregano contro i denti superiori determinando usura delle cuspidi che può arrivare fino alla loro abrasione totale oltre che alla rottura dei denti o loro perdita.
 
 
Oltre a queste conseguenza chi soffre di bruxismo non riposa bene poiché soggetto a molti microrisvegli durante il sonno notturno e possono essere presenti sintomi quali cefalea, cervicalgia, dolore all’articolazione temporo mandibolare anche durante la masticazione.
 
 
È accertato che tra i fattori causali principali del bruxismo vi sia lo stress e la tensione oltre che il non corretto allineamento delle arcate dentali (malocclusione). L’osteopatia può essere allora di grande aiuto e l’osteopata potrà, anche interfacciandosi con l’odontoiatra, intervenire sui fattori meccanici e neurofisiologici che possono scatenare il bruxismo.
 
 
In particolare egli potrà:
 
 
·         agire sui muscoli masticatori determinandone una riduzione dell’ipertono
 
·         aumentare la funzione parasimpatica lavorando sulla cervicale
 
·         diminuire l’attivazione simpatica agendo sulla muscolatura e sui tessuti molli suboccipitali
 
·         regolare l’attività del Sistema Nervoso Autonomo lavorando sulle suture craniche
 
 
In sostanza l’osteopata agirà sui meccanismi che determinano l’iperattivazione dei muscoli masticatori, cercherà di migliorare le capacità di risposta allo stress dell’organismo e lavorerà sulle cause strutturali e posturali che concorrono a determinare una malocclusione se presente.
 
 
Potrà anche interfacciarsi con lo gnatologo o l’ortodontista quando il trattamento del bruxismo richiederà l’adozione di un bite (placca occlusale) e il trattamento ortodontico dell’eventuale malocclusione.


SAN MAURO TORINESE (TO)

SERGIO BIANCO | Osteopata, Massofisioterapista
TORINO





SAN MAURO TORINESE

SCALENGHE (TO)
SCALENGHE (TO)

SAN MAURO TORINESE (TO)

SCALENGHE (TO)

SCALENGHE (TO)
SAN MAURO TORINESE (TO)

TORINO

Torna ai contenuti